
Mattonella palermitana: un rustico straordinario che fa innamorare
La mattonella palermitana è una torta salata golosa e saporita che si può gustare nelle migliori rosticcerie della città e si consuma camminando e visitando i luoghi più caratteristici. Ha un guscio friabile e croccante e un interno scioglievole a base di pomodoro, mozzarella (io uso il filone per pizze), prosciutto e provola dolce. La […]
L'articolo Mattonella palermitana: un rustico straordinario che fa innamorare proviene da Pane e Mortadella.
La mattonella palermitana è una torta salata golosa e saporita che si può gustare nelle migliori rosticcerie della città e si consuma camminando e visitando i luoghi più caratteristici.
Ha un guscio friabile e croccante e un interno scioglievole a base di pomodoro, mozzarella (io uso il filone per pizze), prosciutto e provola dolce. La superficie è croccantina grazie alla presenza dei semini di sesamo che oltre a decorarla, la rendono irresistibile.
Pubblicità
Se non abbiamo occasione di recarci in Sicilia per poterla addentare, proviamo a prepararla a casa nostra. La ricetta non è difficile, richiede un po’ di pazienza e tanto amore.
Che ne dite di cucinarla insieme?
Pubblicità
Mattonella Palermitana: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
250 gr di farina Manitoba250 gr di farina 008 gr di lievito di birra fresco280 ml di acqua40 gr di zucchero10 gr di sale50 gr di struttoper farcire:350 gr di pomodori pelati150 gr di filone per pizze180 gr di provola dolce180 gr di prosciutto cottoper spennellare:1 uovo30 ml di latteq.b. di sesamo.
Con queste dosi possiamo ottenere 4 porzioni medie o 8 più ridotte.
Pubblicità
Il procedimento
Iniziamo a sciogliere il lievito e lo zucchero in 100 ml di acqua presi dal totale, teniamo a portata di mano.
Setacciamo entrambe le farina (quella 00
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/mattonella-palermitana-un-rustico-straordinario-che-fa-innamorare/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER