Marte potrebbe essere stato un pianeta di fiumi
Un nuovo studio suggerisce che Marte potrebbe aver avuto una vasta rete fluviale nel passato, con implicazioni sulla possibilità di vita.
L'articolo Marte potrebbe essere stato un pianeta di fiumi sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Un nuovo studio suggerisce che Marte potrebbe aver avuto una vasta rete fluviale nel passato, con implicazioni sulla possibilità di vita.
Strutture viste da Curiosity, come quella dietro il rover in questa immagine, potrebbero essere prove di fiumi più antichi su Marte.(NASA/JPL-Caltech/MSSS)
Un nuovo studio ha suggerito che Marte potrebbe essere stato un pianeta di fiumi, con più strutture fluviali di quanto si pensasse in precedenza. Utilizzando un modello informatico addestrato su immagini del rover Curiosity della NASA, dati satellitari e scansioni 3D di strati di rocce terrestri, i ricercatori hanno mappato l’erosione del suolo marziano antico. I risultati hanno mostrato che le comuni forme di terreno a gradino e a naso sono correlate all’erosione fluviale. Questo suggerisce che potrebbero esserci depositi fluviali non scoperti altrove sul pianeta e che una sezione ancora più ampia del registro sedimentario marziano potrebbe essere stata costruita dai fiumi durante un periodo abitabile della storia di Marte. Il rover Perseverance della NASA, attualmente in missione sul pianeta rosso, potrebbe fornire ulteriori informazioni sulla possibilità di vita nei fiumi marziani antichi. Questa
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/28/marte-potrebbe-essere-stato-un-pianeta-di-fiumi-1875267
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER