Marmellata di prugne: la ricetta di mia nonna
Marmellata di prugne: la ricetta di mia nonna
In questa stagione la natura ci offre, generosa, questi frutti succosi e con questo stratagemma potremo gustarli tutto l’anno. Infatti, se utilizzeremo i barattoli perfettamente sterilizzati (qui trovate la procedura per farlo correttamente) e una volta pronti li pastorizzeremo, rimarrà inalterata per 12 mesi.
Una volta aperti, consumiamoli nell’arco di 3-4 settimane e conserviamoli in frigorifero.
Possiamo utilizzarla sul pane tostato, sulle fette biscottate a colazione oppure per preparare dei frollini, una crostata o dei muffin.
Vediamo insieme come procedere. È semplice!
Marmellata di prugne della nonna: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono::
500 gr di prugne snocciolate280 gr di zucchero1 limone.
Con queste dosi otterremo 2 vasetti da 250 grammi.
Il procedimento
Laviamo bene le prugne, asciughiamole e dividiamole a metà. Eliminiamo il nocciolo e pesiamone 500 grammi. Mettiamole in una casseruola dal fondo spesso e aggiungiamo il succo di limone.
Portiamo sul fuoco a fiamma allegra e attendiamo che arrivino a bollore. Proseguiamo la cottura per 5 minuti, poi spegniamo il fornello e lasciamo intiepidire. Uniamo lo zucchero e mescoliamo per sciogliere tutti granelli, poi rimettiamo a cuocere a fiamma bassa per 50 minuti a partire dalla ripresa del bollore. Rigiriamo di tanto in tanto con un mestolo di legno.
Trascorso
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/marmellata-di-prugne-la-ricetta-di-mia-nonna/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER