Mappatura Infrarossa Rivoluzionaria della Via Lattea

Completata mappa infrarossa dettagliata della Via Lattea con VISTA. Scoperte su stelle variabili e pianeti vaganti. Progetto monumentale per il futuro della mappatura galattica.

Mappatura Infrarossa Rivoluzionaria della Via Lattea – Scienze Notizie

È stata completata la mappa infrarossa più dettagliata della nostra galassia, dopo più di 13 anni e oltre 500 terabyte di dati raccolti. Il progetto, condotto dall’Osservatorio Meridionale Europeo, ha coinvolto più di 200.000 immagini catturate da VISTA, il Telescopio per Rilevamenti Visibili e Infrarossi per l’Astronomia situato presso l’Osservatorio di Paranal in Cile.

L’astronomia infrarossa è una sfida da terra, richiedendo telescopi posizionati a quote elevate e in luoghi con bassa umidità. La mappa precedente, del 2012, conteneva solo un decimo degli oggetti rispetto a quella attuale, che sfrutta appieno il potere dell’infrarosso. Grazie a queste lunghezze d’onda, è stato possibile penetrare la polvere che avvolge il piano della Via Lattea e osservare oggetti freddi come nane brune e pianeti vaganti liberati dai loro sistemi stellari.

Dante Minniti, astrofisico dell’Universidad Andrés Bello in Cile, che ha guidato il progetto, ha dichiarato: “Abbiamo fatto così tante scoperte che abbiamo cambiato per sempre la nostra visione della galassia”. Da quando il progetto


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/27/mappatura-infrarossa-rivoluzionaria-della-via-lattea-0093787


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.