Manovra tutta in salita. Incubo mercati sul governo in bolletta

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha già messo le mani avanti. La Manovra per il prossimo anno richiederà “scelte difficili”, ha detto. La Nadef ha ... Read more L'articolo Manovra tutta in salita. Incubo mercati sul governo in bolletta sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha già messo le mani avanti. La Manovra per il prossimo anno richiederà “scelte difficili”, ha detto. La Nadef ha ridimensionato la crescita dell’economia: quest’anno il Pil si fermerà al +0,8% (dal +1% previsto ad aprile), mentre nel 2024 sarà dell’1,2% (dal +1,5%). Ma lo scenario sulla crescita potrebbe essere rivisto ulteriormente.

Il ministro Giorgetti ha già messo le mani avanti avvertendo che la Manovra per il prossimo anno richiederà “scelte difficili”

A preoccupare, in particolare, sono quattro ipotetiche situazioni ovvero l’andamento più debole del commercio mondiale, un maggiore apprezzamento dell’euro, un prezzo più alto del petrolio e l’allargamento dello spread. In tutti e quattro questi casi si avrebbe una riduzione del tasso di crescita del Pil rispetto allo scenario tendenziale. Al momento per la prossima Manovra c’è solo il tesoretto da 15,7 miliardi ricavato in deficit. Una dote che verrà quasi interamente assorbita dai 14 miliardi necessari per il doppio intervento del taglio del cuneo e della nuova Irpef. Se, come sembra, l’obiettivo è una Manovra leggera da 22-24 miliardi, mancherebbero dunque all’appello ancora


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/manovra-tutta-in-salita-incubo-mercati-sul-governo-in-bolletta/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.