
Mangi pane in cassetta? Questi sono i 5 pan bauletto peggiori secondo il test italiano (tra cui Mulino Bianco)
Il panbauletto – anche noto come pan carré o pane in cassetta – appartiene stabilmente alla nostra dispensa: soffice, pratico, ideale per merende e toast veloci. Con vendite vicine a 1,2 miliardi di euro nel 2023 ed una diffusione stimata nel 93% delle famiglie italiane, ha assunto lo status di prodotto d’uso quotidiano. Sorge però...
Quanto è sicuro il pane in cassetta che usiamo per toast e panini? Il Salvagente ha analizzato 14 panbauletti, bianchi e integrali, riscontrando tracce di glifosato, pesticidi e micotossine: valori entro i limiti di legge ma comunque fonte di preoccupazione.
18 Ottobre 2025
Il panbauletto – anche noto come pan carré o pane in cassetta – appartiene stabilmente alla nostra dispensa: soffice, pratico, ideale per merende e toast veloci. Con vendite vicine a 1,2 miliardi di euro nel 2023 ed una diffusione stimata nel 93% delle famiglie italiane, ha assunto lo status di prodotto d’uso quotidiano. Sorge però una domanda: fino a che punto possiamo considerarlo sicuro?
Il Salvagente ha sottoposto a controllo quattordici marchi di panbauletto, fra varianti bianche e integrali, alla ricerca di contaminanti chimici e micotossine. Come campioni del test sono stati selezionati i seguenti marchi:
Carrefour (bianco e integrale) Conad (bianco e integrale bio) Coop (bianco e integrale) Esselunga (bianco e integrale)
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER