Mammoth è il più grande impianto al mondo di cattura diretta della CO₂ dall’aria, attivo in Islanda dal 2024. Utilizza energia geotermica per rimuovere e stoccare permanentemente l’anidride carbonica nel sottosuolo, trasformandola in roccia.
28 Gennaio 2026

Torna dal mondo degli estinti per combattere le emissioni. Si chiama Mammoth ed è la centrale di cattura della CO₂ più grande del mondo, situata in Islanda.
È entrata in funzione l’8 maggio 2024 a Hellisheiði, in Islanda. Si tratta di un impianto di cattura e stoccaggio diretto dell’aria (DAC+S) di dimensioni enormi: è circa dieci volte più grande del suo predecessore, Orca.
La tecnologia DAC+S
La DAC+S (Direct Air Capture and Storage, cioè cattura diretta dell’aria e stoccaggio) è una tecnologia pensata per rimuovere l’anidride carbonica dall’atmosfera.
Funziona come un grande purificatore d’aria: potenti ventilatori aspirano aria e la fanno passare attraverso filtri chimici selettivi, che
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

