Makemake: il misterioso pianeta nano del Sistema Solare

Makemake, scoperto nel 2005, è uno dei pianeti nani più grandi della fascia di Kuiper, situata oltre l'orbita di Nettuno. Con un diametro di circa 1.430 chilometri, Makemake ha una superficie ghiacciata ricoperta da metano, etano e probabilmente azoto. La sua orbita attorno al Sole richiede circa 305 anni terrestri. Nel 2016, il Telescopio Spaziale Hubble ha rilevato un piccolo satellite che orbita attorno a Makemake. Questa scoperta ha contribuito a ridefinire il concetto di pianeta e a migliorare la nostra comprensione del sistema solare. Makemake continua a essere un oggetto di grande interesse per gli scienziati grazie alle sue caratteristiche uniche e alla sua possibile attività geotermica.

Makemake: il misterioso pianeta nano del Sistema Solare – Scienze Notizie

Makemake, ufficialmente designato come 136472 Makemake, è uno dei pianeti nani più grandi della fascia di Kuiper, situata oltre l’orbita di Nettuno. Scoperto il 31 marzo 2005 da un team guidato da Michael E. Brown, Chad Trujillo e David Rabinowitz, Makemake prende il nome dalla divinità della creazione della mitologia Rapa Nui di Isola di Pasqua.

Caratteristiche fisiche e orbita

Makemake ha un diametro di circa 1.430 chilometri, il che lo rende il terzo pianeta nano più grande del sistema solare, dopo Plutone e Eris. La sua superficie è estremamente fredda, con temperature che variano tra 32 e 36 K (-241 e -237 °C), e è ricoperta da ghiacci di metano, etano e probabilmente azoto. Questo pianeta nano ha un’albedo elevata, riflettendo circa l’80% della luce solare, il che lo rende uno degli oggetti più luminosi nella fascia di Kuiper.

L’orbita di Makemake è caratterizzata da un periodo di rivoluzione di circa 305 anni terrestri e un’inclinazione di 28,9°


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/15/makemake-il-misterioso-pianeta-nano-del-sistema-solare-3497282


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.