Mafia, l’aula bunker dell’Ucciardone intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
Alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stata scoperta oggi la targa che intitola l’aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Presenti anche Lucia e Manfredi Borsellino, figli del giudice, e Maria Falcone, sorella di Giovanni. Alla cerimonia, organizzata dall’Associazione Nazionale Magistrati, dalla Fondazione Progetto Legalità e dalla Fondazione Vittorio Occorso, hanno partecipato, tra gli altri, i ministri della Giustizia e dell’Interno Carlo Nordio e Matteo Piantedosi, il presidente della Regione, Renato Schifani, e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.
Nordio: «Nel nome di Falcone e Borsellino, l’impegno dello Stato nella lotta alla mafia»
«I nomi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino saranno ricordati per sempre per avere servito il loro Paese con professionalità e tenacia. In loro onore l’impegno dello Stato nella lotta alla mafia non verrà meno, e sarà potenziato nella qualità del personale e nell’efficienza delle strutture», ha detto Nordio, aggiungendo che «il tributo che noi dedichiamo in questa solenne cerimonia a Giovanni Falcone e a Paolo Borsellino non è soltanto il riverente ossequio alla memoria di due eroici magistrati. Esso riassume il riconoscente sentimento dell’intera Nazione nei confronti di tutti i servitori dello Stato che caddero per mano della criminalità organizzata e del terrorismo nell’adempimento del dovere». Il ministro della Giustizia, quindi, ha citato Falcone, ricordando che «quando gli fu chiesto se avesse paura, rispose che i vili muoiono più volte al giorno, i coraggiosi muoiono una volta sola» e che «è una frase molto bella, che appare nei vari frontespizi dei libri che gli sono stati dedicati, tratta dal Giulio Cesare di Shakespeare».
LEGGI ANCHE
Lagalla: «L’intitolazione dell’Aula bunker è un atto doveroso»
«Il maxiprocesso alla mafia ha segnato una linea di demarcazione indelebile nella lotta dello
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER