giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteL’Osservatorio Europeo osserva il quasar più luminoso mai visto

L’Osservatorio Europeo osserva il quasar più luminoso mai visto

Gli astronomi hanno trovato l’oggetto più luminoso mai visto nell’universo. È un quasar che divora una massa equivalente a quella del Sole ogni giorno, e quindi il buco nero nel suo nucleo è quello in più rapida crescita mai rilevato. I quasar sono sorgenti di onde radio formate da una galassia attiva, hanno cioè nel loro nucleo un buco nero supermassiccio che si nutre attivamente della materia. Il risultato del pasto è il rilascio di un’enorme quantità di radiazioni, che oscura la galassia stessa. Utilizzando il radiotelescopio Very Large Telescope (VLT) sul Cerro Paranal, in Cile, gli astronomi hanno trovato il quasar J0529-4351 a 12 miliardi di anni luce di distanza. In altre parole, l’oggetto aveva queste proprietà meno di 2 miliardi di anni dopo il Big Bang.

[embedded content]

Il buco nero che produce il quasar ha una massa compresa tra 17 e 19 miliardi di volte la massa del Sole, un numero che aumenta ogni giorno. Ogni anno circa 370 masse solari si aggiungono al disco di accrescimento che ruota attorno a questo oggetto mostruoso.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/20/losservatorio-europeo-osserva-il-quasar-piu-luminoso-mai-visto-4380459


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments