Doppia promozione per il governatore della Lombardia Attilio Fontana, che online riscuote “sentiment” positivi sia personalmente sia attraverso il gradimento della Regione, considerata una «terra di opportunità» e il «luogo ideale in cui trasferirsi». È quanto emerge da una ricerca condotta da SocialCom, con l’ausilio della piattaforma Blogmeter, in vista delle regionali. Dallo studio, che ha preso in esame social, forum e siti d’informazione, emerge anche come Fontana stacchi di ben oltre 10 punti sia Letizia Moratti sia Pierfrancesco Majorino, i due principali avversari nella corsa al Pirellone, che hanno meno seguito e, soprattutto, sviluppano sentiment prevalentemente negativi.
Lo studio di SocialCom sulla Lombardia: per Fontana “sentiment” positivo al 52,51%
Nel dettaglio, nell’analisi delle conversazioni online dal primo giugno al 25 novembre, Fontana incassa il 52,51% di sentiment positivo, mentre Moratti si ferma al 41,36% e Majorino al 39,41%. Il governatore è anche il candidato più seguito sui social: la sua fanbase (totale dei fans e followers di Facebook, Twitter e Instagram) è di 366.111 utenti. Dietro di lui Majorino a 73.075 e Moratti a 11.097. Il governatore uscente è inoltre il candidato in grado di ingaggiare maggiormente gli utenti sui social: i suoi canali proprietari hanno prodotto oltre 1 milione di interazioni nel periodo oggetto dell’analisi, contro i 366mila di Majorino e i 62mila di Moratti.
LEGGI ANCHE
Un’ondata di sentiment negativo per la candidatura di Moratti
Il nome della candidata del Terzo polo è, invece, quello che produce al momento più interazioni e sembra aver polarizzato fortemente le discussioni: negli ultimi sei mesi, il totale delle interazioni è stato di 1,12 milioni, delle quali 717mila prodotte tra il 2 e il 25 novembre. Il dato non stupisce: è in linea con l’annuncio della candidatura e il dibattito politico che

