Liquore ai fichi: il digestivo perfetto da preparare a fine estate
Il liquore ai fichi, o ficoncello o ficolino, è una specialità di fine estate. Si prepara quando questi frutti sono ben maturi e succosissimi, lasciandoli macerare nell’alcool per qualche giorno.
Il risultato è un digestivo dolce e profumatissimo, davvero goloso. Sorseggiamolo con parsimonia e saggezza a fine pasto, offriamolo agli amici, oppure utilizziamolo come bagna per un Pan di Spagna aromatico e goloso, sul gelato alla vaniglia o al fior di latte, nella macedonia o per aromatizzare una crema.
Una volta pronto, prima di gustarlo, lasciamolo ancora riposare per una decina di giorni in un luogo fresco e asciutto. Possiamo poi riporlo in freezer e conservarlo per un massimo di 6 mesi.
Liquore ai fichi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
550 gr di fichi maturi500 ml di alcool puro alimentare a 95°500 ml di acqua380 gr di zucchero semolato1 limone biologico.
Prima di iniziare, sterilizziamo il barattolo per i fichi e la bottiglia per il liquore, seguendo questa procedura.
Il procedimento
Laviamo bene i fichi, tamponiamoli delicatamente e sfiliamo la buccia. Tagliamoli a fettine e sistemiamoli in un barattolo sterile capiente, che li contenga tutti e sia dotato di chiusura ermetica.
Copriamoli con l’alcool e preleviamo la scorza di un limone biologico con un pelapatate, avendo cura
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/liquore-ai-fichi-il-digestivo-perfetto-da-preparare-a-fine-estate/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER