
Lievito di birra fresco o secco? Scopriamo differenze e dosaggi
Il lievito di birra è un ingrediente indispensabile in cucina: ci permette di accrescere il volume dei nostri impasti e di renderli davvero morbidi. Si ottiene dal mosto di birra fermentato ed è costituito da colonie di Saccharomyces Cerevisiae. È reperibile in due diverse forme: secco o fresco. Il primo (lievito secco) è una polvere […]
L'articolo Lievito di birra fresco o secco? Scopriamo differenze e dosaggi proviene da Pane e Mortadella.
Il lievito di birra è un ingrediente indispensabile in cucina: ci permette di accrescere il volume dei nostri impasti e di renderli davvero morbidi.
Si ottiene dal mosto di birra fermentato ed è costituito da colonie di Saccharomyces Cerevisiae.
È reperibile in due diverse forme: secco o fresco.
Il primo (lievito secco) è una polvere liofilizzata: si tratta di un prodotto privato della sua componente liquida e acquosa, il che consente una lunga, lunghissima conservazione. Non va diluito in nessun liquido e può essere utilizzato subito, insieme alla farina. Si attiva più velocemente in combinazione con zucchero o miele.
Il secondo (lievito fresco) ha scadenze ravvicinate, va conservato in frigorifero (tra i 2 e gli 8 gradi centigradi) e ha una caratteristica forma cubica. Prima dell’utilizzo, deve essere portato a temperatura ambiente e poi dissolto in un liquido e attivato con l’aggiunta di zucchero o miele.
Per prolungarne la conservazione, possiamo congelarlo avvolto nella pellicola alimentare. In questo caso, non va però portato a temperatura ambiente: dovremo sbriciolarlo direttamente nel liquido di dissoluzione e utilizzarlo subito, ma aumentiamo i tempi di riposo del nostro impasto per portarlo alla corretta lievitazione.
Entrambe le varietà amano e necessitano di zucchero, ma temono il sale. Non mettiamole mai a
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/lievito-di-birra-fresco-o-secco-scopriamo-differenze-e-dosaggi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER