L’evoluzione umana sorprende: un’arteria extra diventa sempre più comune

L'arteria mediana, un'arteria extra nell'avambraccio, sta diventando più comune. Studi mostrano un aumento della sua prevalenza dal 10% nel XIX secolo al 30% alla fine del XX secolo. Questo cambiamento potrebbe derivare da mutazioni genetiche o problemi di salute materni. Sebbene possa aumentare il rischio di sindrome del tunnel carpale, se la tendenza continua, la maggioranza delle persone potrebbe avere questa arteria entro il 2100. L'articolo L’evoluzione umana sorprende: un’arteria extra diventa sempre più comune sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un cambiamento affascinante sta avvenendo nell’evoluzione umana: un’arteria extra nell’avambraccio, nota come arteria mediana, sta diventando sempre più frequente. Tradizionalmente considerata una rarità, questa arteria si sviluppa durante la vita fetale per poi regredire, con le arterie radiale e ulnare che assumono il compito di irrorare la mano.

Un nuovo studio, condotto da ricercatori della Flinders University e dell’Università di Adelaide in Australia, ha esaminato la prevalenza di questa arteria in un campione di 80 arti provenienti da cadaveri di origine europea. I risultati, pubblicati nel Journal of Anatomy, hanno mostrato che la presenza di questa arteria extra è aumentata dal 10% nei nati a metà dell’800 al 30% nei nati alla fine del XX secolo.

Le ragioni di questo fenomeno non sono ancora completamente comprese, ma potrebbero includere mutazioni genetiche o problemi di salute delle madri durante la gravidanza. Nonostante l’ulteriore apporto di sangue possa sembrare un vantaggio, la persistenza dell’arteria mediana è associata a un rischio maggiore di sindrome del tunnel carpale, che può compromettere la funzionalità delle mani.

Se questa tendenza continua, gli scienziati stimano


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/13/levoluzione-umana-sorprende-unarteria-extra-diventa-sempre-piu-comune-4292774


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.