L’esposizione a sostanze chimiche quotidiane durante la gravidanza può aumentare il rischio di asma nei bambini
Secondo una recente ricerca l’esposizione a sostanza chimiche durante la gestazione può aumentare il rischio di problemi respiratori nei bambini.
Cosa sono i fenoli? I fenoli, inclusi parabeni e alchifenoli, sono ampiamente utilizzati nei prodotti di consumo per le loro proprietà conservanti e antimicrobiche.
Ora un nuovo studio condotto da ricercatori dell’Università di Kumamoto ha fatto luce su un potenziale legame tra l’esposizione a determinate sostanze chimiche, come i fenoli, durante la gravidanza e lo sviluppo dell’asma nei bambini.
Lo studio ha analizzato i dati di oltre 3.500 coppie madre-figlio nell’ambito del Japan Environment and Children’s Study (JECS), un progetto di ricerca su larga scala a livello nazionale.
Sebbene il loro utilizzo sia considerato sicuro in piccole quantità, il loro potenziale come interferenti endocrini solleva preoccupazioni sugli effetti sulla salute a lungo termine, come il recente aumento di malattie allergiche come l’asma, in particolare durante periodi delicati come la gravidanza.
Lo studio
Guidati dal Dr. Shohei Kuraoka e dal suo team presso il Centro dell’Unità di Kyushu meridionale e Okinawa del Japan Environment and Children’s Study, i
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER