L’enigma cosmico della Coppia del Punto Interrogativo

Una collisione galattica amplificata dalla lente gravitazionale rivela dettagli sulla formazione stellare e l'evoluzione delle galassie nel cosmo. L'articolo L’enigma cosmico della Coppia del Punto Interrogativo sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Una collisione avvenuta 7 miliardi di anni fa ha generato un evento straordinario di ingrandimento nel cosmo. Osservando l’immagine in infrarosso di questo fenomeno, ci si trova di fronte a un enigma cosmico. Si tratta di una fusione galattica che si è verificata vicino alla linea di vista di un massiccio ammasso di galassie, il quale ha distorto la luce proveniente da essa, creando un’immagine che è stata osservata solo tre o quattro volte in passato.

Il protagonista di questo spettacolo cosmico è l’ammasso di galassie MACS-J0417.5-1154. La sua galassia centrale di enormi dimensioni sta piegando lo spazio intorno a sé, generando un fenomeno noto come lente gravitazionale. Questa deformazione sta amplificando la luce proveniente da un’interazione galattica: una galassia rossa e una galassia bluastra stanno entrando in stretto contatto. Grazie alla lente gravitazionale, possiamo osservare le loro immagini ripetute per ben cinque volte.

Due di queste immagini formano la parte superiore curva dell’enigma cosmico, mentre altre due appaiono estremamente distorte attorno alla massiccia e luminosa galassia che funge da lente al centro. Sebbene sarebbe stato poetico se la quinta


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/08/lenigma-cosmico-della-coppia-del-punto-interrogativo-0092068


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.