L’antico mistero dell’Ephedra nella Grotta dei Piccioni

Scoperta archeologica nella Grotta dei Piccioni in Nord Africa rivela l'antico utilizzo dell'Ephedra come cibo medicinale e possibile ruolo medico in pratiche funerarie.

L’antico mistero dell’Ephedra nella Grotta dei Piccioni – Scienze Notizie

Nella Grotta dei Piccioni, situata nel Nord Africa circa 15.000 anni fa, è stato rinvenuto un antico sepolcro contenente un essere umano accompagnato da una pianta medicinale particolare: l’Ephedra. Questo umile arbusto, ancora oggi utilizzato in alcune medicine tradizionali, rappresenta la più antica testimonianza conosciuta dell’utilizzo di questa pianta da parte degli esseri umani. La scoperta potrebbe gettare nuova luce sui misteri legati alle pratiche funerarie e alla medicina preistorica.

La Grotta dei Piccioni, conosciuta localmente come Taforalt e situata nei pressi di Berkane, nel nord-est del Marocco, ha rivelato tra il 2005 e il 2015 i resti di diversi individui, adulti e bambini, disposti in posizioni sedute o reclinati sul fondo della grotta. Uno di questi individui, un maschio adulto di 19-20 anni noto come Individuo 14, è stato sepolto insieme a una varietà di beni rari e speciali, tra cui ossa animali, pietre e oggetti color ocra.

Recenti studi condotti da un team dell’Università di Las Palmas de


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/08/lantico-mistero-dellephedra-nella-grotta-dei-piccioni-0096586


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.