La vera storia dei Neanderthal: umanità nascosta

Scoperte recenti svelano Neanderthal intelligenti, empatici e artistici, sfatando miti. Il libro di Nasser Malit esplora umanità e estinzione.

La vera storia dei Neanderthal: umanità nascosta – Scienze Notizie

I Neanderthal, scoperti nel XIX secolo, sono stati a lungo dipinti come cugini brutali dell’Homo sapiens, ma le ricerche del XXI secolo hanno rivelato un quadro molto diverso. Questi esseri antichi erano intelligenti, culturalmente complessi e sensibili, simili a noi.

Le prime scoperte di resti di Neanderthal risalgono al 1829 in Belgio e Gibilterra, ma solo nel 1856 il maestro di scuola tedesco Johann Carl Fuhlrott identificò correttamente le ossa di un Neanderthal in una grotta della Valle di Neander. Nel XIX secolo, le discussioni sulla specie erano spesso ignorate o respinte, con descrizioni disumane come “mezzo pazzi, mezzo idioti, crudeli e forti”.

La reputazione negativa dei Neanderthal si consolidò con l’articolo del paleontologo Marcellin Boule all’inizio del XX secolo, basato su uno scheletro anziano e affetto da artrite interpretato in modo distorto. Solo nel 1956, una nuova analisi dello scheletro ha smentito le precedenti interpretazioni, evidenziando una condizione patologica anziché una natura “simile a quella di una scimmia”.

Studi


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/01/la-vera-storia-dei-neanderthal-umanita-nascosta-0093982


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.