La Tuscia che non ti aspetti: a Soriano la palma della creatività del presepe

Date:

Share:

“La mira madre in poveri panni il figliol compose
e nell’ umil presepio soavemente il pose.”
Alessandro Manzoni

Da tempo immemore il presepe si è evoluto a laboratorio di creatività e in tanti si dedicano a reinventare questo importante lascito della nostra tradizione religiosa mettendo in scena paesaggi, ambienti, personaggi e animazioni che ingaggiano lo spettatore in un rapporto di meravigliata complicità.

Giovanni Arzilli è un manager ENEL, nativo di Soriano nel Cimino, residente a Roma che non ha mai tagliato il cordone ombelicale che lo lega al gioiello cimino e quando torna ci tiene a saldare il suo debito di riconoscenza.
Il suo modo di manifestare questa riconoscenza è davvero particolare: dedicare al suo paese un presepe.
Ma i presepi che realizza Giovanni Arzilli non sono comuni presepi; Giovanni mette in scena una macchina narrativa fatta di pezzi ottenuti lavorando a mano materiali altamente plasmabili, come il sughero grezzo locale, che restituiscono una verginità e un’appartenenza che non si può che qualificare poetica.
Se volete apprezzare l’estro creativo di Giovanni vi dovete avvicinare e sbirciare attraverso porte e finestre negli interni delle casette dove scorgerete mobili, scaffali, utensili poggiati su mensole incredibilmente miniaturizzati e attendibili. Un’incantata Arcadia ricostruita in uno spazio di pochi metri, distillata in un fermo immagine che riempie gli occhi.

Giovanni Arzilli si è preso anche la libertà di derogare dalla fedeltà filologica collocando nello scenario una riproduzione del Castello Orsini che, esattamente come nello skyline sorianese, troneggia in alto; quasi una metafora della cometa mandata a indicare la via ai cercatori di verità.

Per la felicità del titolare Massimo Mechelli e dei suoi clienti, Giovanni Arzilli ha realizzato una riproduzione in scala del suo presepe originale nel ristorante “La Baita”, alla faggeta di Soriano, a pochi chilometri da Viterbo.
Se circolate da quelle parti potete gratificarvi di un’amabile avventura sensoriale.

━ more like this

La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump. Millennium Live con Arianna Bonucci e Max Papeschi

Giovedì 5 febbraio alle 12 torna Millennium Live, Mario Portanova presenta “La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump” con Arianna Bonucci & Max Papeschi L'articolo La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump. Millennium Live con Arianna Bonucci e Max Papeschi proviene da Il Fatto Quotidiano.

L’opposizione batte un colpo sulle pensioni: con la mozione di Pd, M5S e Avs torna una vera competizione politica sulla previdenza

L’opposizione ha (finalmente) battuto un colpo sulle pensioni. La mozione unitaria presentata alla Camera da Avs-Pd-M5S non ha solo puntato i riflettori sull’ennesimo tradimento delle promesse elettorali da parte del governo di Giorgia Meloni (flessibilità in uscita, superamento della legge Fornero con “Quota 41”, innalzamento pensioni minime/sociali, pensione di vecchiaia per le donne a 63 […] L'articolo L’opposizione batte un colpo sulle pensioni: con la mozione di Pd, M5S e Avs torna una vera competizione politica sulla previdenza proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lo scambio di favori tra professori universitari? È corruzione. La sentenza di Perugia: una condanna e quattro a processo

Forse qualcosa è cambiato e la decennale piaga dei concorsi pilotati in ambito universitario comincia a essere giudicata come avrebbe dovuto essere. Nelle aule dove le sentenza per abuso d’ufficio si sono dissolte insieme alla norma che cancellava il reato, ne sono arrivate altre. Due quasi in contemporanea, a Perugia e Catania, ne sono la […] L'articolo Lo scambio di favori tra professori universitari? È corruzione. La sentenza di Perugia: una condanna e quattro a processo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Scarpe ortopediche a titolo gratuito per i disabili, il Piemonte vota no: e i genitori di una bimba pagano fino a 800 euro

No alle scarpe ortopediche di serie a titolo gratuito alle persone con disabilità motoria aventi diritto. È quanto ha votato il Consiglio regionale del Piemonte che ha respinto il 30 gennaio l’ordine del giorno presentato dalla consigliera di Alleanza Verdi Sinistra, Valentina Cera, che chiedeva di garantire a costo zero per le famiglie la fornitura […] L'articolo Scarpe ortopediche a titolo gratuito per i disabili, il Piemonte vota no: e i genitori di una bimba pagano fino a 800 euro proviene da Il Fatto Quotidiano.

Gli allestimenti in Duomo e i passanti ancora un po’ spaesati: così Milano prova a scaldarsi per le Olimpiadi | Video

Nonostante il megastore, i grandi annunci e le indicazioni nei corridoi della metro, in città non si sente ancora l’attesa delle grandi occasioni: tra pochi giorni, il 6 febbraio, cominciano le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Che sia con la linea gialla o la rossa, una volta raggiunta Piazza del Duomo con i mezzi – […] L'articolo Gli allestimenti in Duomo e i passanti ancora un po’ spaesati: così Milano prova a scaldarsi per le Olimpiadi | Video proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.