La torta soffice miele e limone: impasto semplice e delicato
La torta soffice miele e limone è nata per caso, ma è diventata una ricetta collaudata!
Era un giorno come tanti, l’autunno alle porte, l’aria frizzantina e quel desiderio irrefrenabile di cucinare un dolce per scaldare l’ambiente. Apro la dispensa, cerco, cerco, ma di farina 00 neanche l’ombra; nuovo e intonso occhieggiava una confezione di quella rimacinata. L’avevo acquistata in preda ai timori dei cosiddetti “veleni bianchi” e a quei moniti che invitano ad un ritorno al passato, quando gli alimenti non erano raffinati. Mi sono detta: “proviamo a vedere che succedete!”.
Essendo una polvere più spessa, meno sottile rispetto a quella che tradizionalmente uso (e continuo ad utilizzare), ho dovuto lavorarla con maggior attenzione per farla assorbire bene.
Pubblicità
Ma il suo sapore un po’ rustico si sposa divinamente con la dolcezza del miele e l’acidulo del limone: ho sfornato così un piccolo capolavoro che ha entusiasmato tutti in famiglia, con tanto di complimenti e di invito a presentare più spesso questo dessert leggero e goloso a fine pasto.
Per questo dolce, mi servono:
per l’impasto:zucchero, 190 guova, 3 medieolio di semi, 110 mlsucco di limone non trattato, 120 mlscorza di limone non trattata, 3farina rimacinata, 230 g (se utilizzate la “00” alzate a 250
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/la-torta-soffice-miele-e-limone-impasto-semplice-e-delicato-2024/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER