La tenue ma doverosa speranza di un cambiamento concreto di Giuseppe Conte

La tenue ma doverosa speranza di un cambiamento concreto di Giuseppe Contehuffingtonpost.it

Giuseppe Conte raccoglie le istanze della sinistra e si pone l’obiettivo di “riempire” quello spazio lasciato piuttosto vuoto a sinistra del Pd? A mio parere, informato e motivato, si tratta solo di una manovra di marketing, commerciale, molto ben confezionata, per chi non legge le etichette sulle confezioni.

Personalmente, con la mia gente, non posso che accettare la “sfida” e rivolgermi a lui nella posizione in cui oggi si trova e si propone, anche e persino riponendo una tenue ma doverosa, per quanto cauta, speranza si tratti di un cambiamento fattivo, concreto e soprattutto stabile, definitivo e proteso al miglioramento.

Conte sarà necessariamente il nostro riferimento in Parlamento, come lo saranno Sinistra Italiana e i Verdi, perché quello sarà il campo della operatività contingente e della emergenza (mentre il campo della costruzione del progetto ecologista, femminista, socialista e di sinistra, avverrà altrove, parallelo e fuori, con la gente, a lungo termine).

Ma è necessario fare una precisazione, politica, doverosa per chi non c’era o per chi era distratto: Giuseppe Conte ha votato 55 volte la fiducia al governo Draghi e la 56esima volta semplicemente non ha votato. Ha autorizzato tutto, sostenuto con il suo allora ministro degli esteri una posizione insostenibile, guerrafondaia, che non ha predisposto nessuna condizione reale per una trattativa quando si era in tempo per farla, ha aperto i lavori dell’aula al Senato con la frase “Le porte della Nato sono aperte”, frase provocatoria, fuorviante e anche fasulla (poiché non è tramite porte girevoli che si entra nella Nato, ma comunque tramite un processo lungo e articolato). Infatti possiamo dire che il governo di Kiev è stato “vittima” di queste illusioni atlantiche, date anche da questo atteggiamento possibilista e direi facilone.

Si sono inviate armi, e poi armi pesanti e poste

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.