La straordinaria biblioteca “segreta” di questo monastero tibetano è il cuore del patrimonio culturale asiatico
Nella biblioteca del monastero di Sakya sono presenti circa 50.000 antichi manoscritti, preziosa testimonianza del sapere tibetano e del patrimonio culturale asiatico
Nel cuore del Tibet, il monastero di Sakya custodisce una delle scoperte più straordinarie del patrimonio culturale mondiale: una biblioteca segreta contenente circa 50.000 antichi manoscritti. Questa eccezionale collezione, scoperta nel 2003 ma rimasta sconosciuta al pubblico fino a tempi recenti, rappresenta una preziosa testimonianza del sapere tibetano.
Il monastero di Sakya, fondato nel 1073 da Khön Könchog Gyalpo, è un importante centro spirituale del buddismo tibetano, appartenente alla scuola Sakyapa. Situato nella regione autonoma del Tibet, si distingue non solo per la sua architettura imponente ma anche per il ruolo fondamentale che ha svolto nella diffusione del pensiero e della pratica buddista.
Durante lavori di restauro, i monaci hanno scoperto un passaggio nascosto dietro un muro, che ha rivelato l’accesso a questa vasta biblioteca segreta. La biblioteca di Sakya contiene una varietà impressionante di manoscritti, molti dei quali scritti in tibetano, sanscrito e altre lingue asiatiche.
I testi coprono una
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/arte-e-cultura/biblioteca-segreta-monastero-tibetano/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER