Sta per arrivare “vicino a noi”: il prossimo 21 aprile la cometa 12P Pons/Brooks sarà al perielio (il punto della sua orbita più vicino al Sole), raggiungendo in questi giorni magnitudo 6. Potrebbe già essere già visibile a occhio nudo nelle ore serali (tempo permettendo). Occhi al cielo!
©Virtual Telescope
La “seguiamo” da tempo e sta per arrivare: il prossimo 21 aprile la cometa 12P Pons/Brooks sarà al perielio (il punto della sua orbita più vicino al Sole), raggiungendo in questi giorni magnitudo 6. In queste condizioni potrebbe essere visibile anche a occhio nudo nelle prime ore serali (tempo permettendo).
Come spiega l’UAI, la cometa fu scoperta il 21 luglio 1812 dall’astronomo francese Jean-Louis Pons e riscoperta da William R. Brooks nel 1883. L’oggetto celeste è in particolare una cometa periodica che in questa quarta apparizione ha un periodo di 71,2 anni.
Il 21 aprile 2024 arriverà al perielio a 0,78 UA dal Sole e il massimo avvicinamento alla Terra il 2 giugno 2024 a 1,55 UA. La sua massima luminosità è proprio ora, aprile 2024, quando
Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/cometa-12p-pons-brooks-perielio-visibile/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

