La Rivelazione della Struttura dei Nuclei Atomici: Quark e Gluoni Svelati

Fisici ottengono la prima immagine dettagliata dei nuclei atomici, svelando quark e gluoni. Studio rivoluzionario pubblicato su Physical Review Letters.

La Rivelazione della Struttura dei Nuclei Atomici: Quark e Gluoni Svelati – Scienze Notizie

Un team di fisici ha annunciato di aver ottenuto la prima immagine dettagliata dei nuclei atomici, rivelando la struttura dei quark e dei gluoni che li compongono. Il XX secolo è stato un periodo di grandi scoperte nella fisica delle particelle. Inizialmente, si pensava che gli atomi fossero costituiti solo da protoni ed elettroni. Tutto cambiò nel 1932 con la scoperta del neutrone da parte di James Chadwick, che gli valse il Premio Nobel tre anni dopo.

Successivamente, emersero teorie che suggerivano l’esistenza di particelle ancora più piccole all’interno dei protoni e dei neutroni, chiamate quark e gluoni, che potevano essere osservate solo in esperimenti ad alta energia. Nel 1968, furono confermate sperimentalmente le prove dell’esistenza dei quark, mentre gli esperimenti sui gluoni arrivarono undici anni dopo, quando la collisione di elettroni e positroni produsse tre getti di particelle più pesanti, uno dei quali generato da un gluone irradiato da una coppia quark-antiquark.

Da allora, i


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/18/la-rivelazione-della-struttura-dei-nuclei-atomici-quark-e-gluoni-svelati-0095236


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.