La navicella spaziale cinese tallonata in orbita da 6 oggetti non identificati
Fonte: X/@InsightGL
La terza missione di prova della Cina di un veicolo spaziale robotico riutilizzabile continua a incutere speculazioni. Soprannominato Shenlong, che in cinese significa “drago divino“, il piano orbitale sperimentale è stato lanciato dal Jiuquan Satellite Launch Center lo scorso 14 dicembre in cima a un razzo Lunga Marcia 2F, prima di cadere in un’orbita bassa simile a quella delle precedenti missioni di prova del settembre 2020 e dell’agosto 2022.
Sulla scia del veicolo spaziale, sono stati tracciati sei oggetti non identificati, ipotizzato da Andrew Jones di SpaceNews potrebbero essere “satelliti ispettori” destinati a tracciare il veicolo di prova, potenzialmente per aiutare il suo ritorno sicuro sulla superficie.
Molto probabilmente questi oggetti non identificati potrebbero essere piccoli satelliti Banxing sviluppati in Cina, e utilizzati in precedenza per trasmettere immagini di altri veicoli spaziali. Quattro giorni dopo il lancio, Shenlong ha distribuito sei oggetti propri, designati da Oggetto A a Oggetto F dalla comunità di tracciamento satellitare.
More interesting observations from the Chinese ‘spaceplane’ launch. OBJECT D is also emitting intermittently on S-band using same modulation as OBJECT
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER