La NASA pubblica le più belle immagini catturate da James Webb nel 2023
Alcune delle immagini sono state catturate con la fotocamera nel vicino infrarosso o con lo strumento nel medio infrarosso a bordo dell’osservatorio spaziale.
La NASA ha pubblicato una raccolta di immagini ottenute nel 2023 dal telescopio spaziale James Webb, giunto nella sua ”casa cosmica”, il punto Lagrange 2, il 24 gennaio dello scorso anno. Di seguito sono riportate alcune delle immagini più straordinarie catturate dall’osservatorio spaziale durante quest’anno.
Una galassia nel medio infrarosso
Si tratta della grande galassia a spirale M51, conosciuta anche come NGC 5194. Si ritiene che la gravità della sua vicina, la galassia nana NGC 5195, sia parzialmente responsabile di quei caratteristici e prominenti bracci a spirale. Il MIRI (strumento nel medio infrarosso) del telescopio evidenzia la struttura a rete della polvere della galassia.
Gli anelli brillanti di Saturno NASA, ESA, CSA, STScI, Matt Tiscareno (SETI Institute), Matt Hedman (Università dell’Idaho), Maryame El Moutamid (Cornell University), Mark Showalter (SETI Institute), Leigh Fletcher (Università di Leicester), Heidi Hammel (AURA ). Elaborazione immagini: J. DePasquale (STScI)
Gli anelli di Saturno brillano nelle osservazioni di Webb. Il pianeta appare
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER