
La minaccia globale della febbre tifoide resistente agli antibiotici
La febbre tifoide XDR si diffonde rapidamente, minacciando l'efficacia degli antibiotici. L'uso dei vaccini è cruciale per prevenire una crisi sanitaria.
La minaccia globale della febbre tifoide resistente agli antibiotici – Scienze Notizie
La febbre tifoide, un’antica minaccia che persiste nel nostro mondo moderno nonostante la sua rarità nei paesi sviluppati, rappresenta un grave problema a causa della crescente resistenza del batterio Salmonella enterica serovar Typhi (S Typhi) agli antibiotici. Gli antibiotici attualmente sono l’unico modo per trattare efficacemente la febbre tifoide, ma la resistenza del batterio è in costante aumento, con ceppi estremamente resistenti ai farmaci (XDR) che si diffondono rapidamente a livello globale.
Uno studio del 2022 ha evidenziato un aumento significativo dei ceppi di Typhi XDR contratti in Nepal, Bangladesh, Pakistan e India, che non solo sono impermeabili agli antibiotici di prima linea come l’ampicillina, la cloramfenicolo e il trimetoprim/sulfametossazolo, ma stanno diventando resistenti anche agli antibiotici più recenti come i fluorochinoloni e le cefalosporine di terza generazione.
Salmonella Typhi. Microbewriter/Wikimedia Commons/CC BY SA 4.0
La diffusione internazionale di questi super-batteri della febbre tifoide è in aumento, con casi segnalati non solo nel sud-est asiatico e nell’Africa orientale e
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER