La minaccia della ‘bananapocalisse’: cosa c’è da sapere

La banana è minacciata da un fungo letale, ma la ricerca offre speranza per la sua sopravvivenza e la sicurezza alimentare globale.
L'articolo La minaccia della ‘bananapocalisse’: cosa c’è da sapere sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La banana è minacciata da un fungo letale, ma la ricerca offre speranza per la sua sopravvivenza e la sicurezza alimentare globale.

La banana Cavendish, la varietà coltivata dominante, è a rischio di estinzione funzionale. (Hanna_photo/Shutterstock.com)

Recentemente, nelle notizie è emersa la preoccupante notizia di un’imminente “bananapocalisse”: gli scienziati hanno lanciato l’allarme riguardo al futuro incerto della banana, minacciata da un patogeno fungino. Questo annuncio ha destato preoccupazione tra gli amanti della torta banoffee e del pane alla banana, mentre forse ha lasciato indifferenti i fan degli smoothie. Ma quali sono esattamente le implicazioni di questa “bananapocalisse”?

Purtroppo, è una realtà che le banane che troviamo nei supermercati e nei cesti di frutta stanno affrontando l’estinzione a causa di un fungo chiamato Fusarium oxysporum f.sp. cubense (Foc) razza tropicale 4 (TR4). Questo patogeno, responsabile della malattia del marciume di Fusarium della banana (FWB), è una delle malattie vegetali più dannose conosciute. Quando il fungo penetra nella pianta attraverso le radici, si diffonde nel sistema vascolare bloccando il flusso di acqua e nutrienti al frutto, causandone il disseccamento e


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/20/la-minaccia-della-bananapocalisse-cosa-ce-da-sapere-0090913


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.