La mia crostata con crema di ricotta: come la pastiera ma senza grano!
La mia crostata con crema di ricotta: come la pastiera ma senza grano!
Sono campana e la pastiera, per me è un’istituzione, ma a Pasqua! Benché in pasticceria, troneggi durante tutto l’anno e sia spesso possibile gustarla come dessert nei ristoranti, nelle case dei veri napoletani, si prepara una volta all’anno soltanto e con tutti i crismi del caso. Tanta pazienza e un lungo lavoro, perché più i tempi di riposo sono lunghi, migliore sarà il suo sapore.
Pubblicità
Ma, lo sapete bene, sono golosissima: così ho trovato il giusto compromesso per non andare contro alla mia tradizione familiare, ma gustarla comunque, quando l’acquolina sale!
La crostata con crema di ricotta che sto per presentarvi è il risultato delle mie sperimentazioni! Velocissima da realizzare, senza grano, ma dal sapore del tutto simile all’originale!
Curiose? Allora inizio a spiegarvi come procedere!
Pubblicità
La mia crostata con crema di ricotta: come la pastiera ma senza grano!
Per questa ricetta procuratevi:
farina doppio zero, 500 gburro freddo, 220 gzucchero:semolato, 200 gvanigliato, 8 guova, 2sale, q.b.essenza alla vaniglia, q.b.
Pubblicità
per la crema:
ricotta, 500 gpanna liquida, 200 mlzucchero semolato, 190 guova, 3arancia bio, solo la scorzavanillina, 8 gsemola, 3 cucchiaifiori di arancio, qualche gocciaFrutta candita, 50 grammi (opzionale)Come la pastiera, ma più veloce da preparare:
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/la-mia-crostata-con-crema-di-ricotta-come-la-pastiera-ma-senza-grano-2024/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER