Scopri la straordinaria mantide orchidea, un insetto che mimetizza la sua forma per catturare le sue prede. Esplora il suo incredibile adattamento nel regno animale.
Un Fiore? Un insetto? Dopo i fiori che ricordano animali, come la Monkey Orchid, l’orchidea a forma di scimmia, o la Flying Duck Orchid, l’orchidea a forma di anatra, è arrivato il momento di invertire le parti.
La Hymenopus coronatus è una mantide dalle foreste pluviali del sud-est asiatico conosciuta con vari nomi comuni, tra cui mantide fiore e mantide orchidea, che ricordano tutti la sua straordinaria capacità di mimetizzarsi con la natura.
Caratterizzata dalla brillante colorazione e da una struttura finemente adattata per camuffarsi, questo insetto imita in tutto e per tutto le parti di un fiore di orchidea, tanto che si fa fatica a distinguerla persino in foto. A rendere perfetto il suo mimetismo, ci sono le sue quattro tibie che hanno la forma dei petali del fiore. Ma la coppia anteriore è dentata ed è utilizzata, come accade per tutte le altre mantidi, per afferrare la preda.
Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/animali-selvatici/mantide-orchidea/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

