La legge anti-pirateria è entrata in vigore: inasprimento delle pene e maggiore potere all’AGCOM

Ieri è finalmente entrata in vigore la nuova legge anti-pirateria (detta anche legge anti-pezzotto), che era stata approvata dal Senato quasi un mese fa. Come…

Ieri è finalmente entrata in vigore la nuova legge anti-pirateria (detta anche legge anti-pezzotto), che era stata approvata dal Senato quasi un mese fa. Come già rivelato dal Governo, l’obiettivo di questa legge è quella di contrastare lo streaming illegale di contenuti multimediali, e darà all’AGCOM più potere per applicare ingiunzioni dinamiche e bloccare gli indirizzi IP di siti che diffondono illegalmente eventi sportivi e film in soli 30 minuti.

A fine luglio il commissario dell’Authority Emiliano Capitanio ha dichiarato che grazie alla nuova legge, l’AGCOM assumerà una posizione d’avanguardia nella lotta alla pirateria, almeno per quanto riguarda il continente europeo. Chi organizzerà questo tipo di streaming illegale potrebbe ricevere una pena di 3 anni di reclusione in carcere, mentre chi usufruirà di questi streaming come spettatore dovrà pagare una multa di ben 5000 euro.

Ieri l’entrata in vigore della legge è stata commentata da DAZN, la principale piattaforma di streaming sportivo in Italia. Nella sua dichiarazione ha parlato dell’importanza di questa legge e ha sottolineato anche il contributo che ha dato al Governo per la sua lavorazione.


Leggi tutto: https://www.drcommodore.it/2023/08/09/legge-anti-pirateria-vigore/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.