La foto della formica al microscopio è diventata virale (ma le cose non sono esattamente come sembrano)
Un abilissimo scatto al microscopio ha catturato il “volto” di una formica come non è mai stato visto prima d’ora, ma è realmente così? Il primo piano dell’insetto è valso al fotografo naturalista Eugenijus Kavaliauskas il premio nella competizione 2022 della Nikon Small World Competition
Sembra essere uscito da un film di fantascienza, ma in realtà questo scatto mostra un impressionante primo piano di una formica del genere Camponotus come non era mai stata visto prima.
A immortalarlo il fotografo naturalista Eugenijus Kavaliauskas che con questa incredibile fotografia si è distinto ricevendo un premio nella Nikon Small World Competition, contest di microfotografia organizzato dalla multinazionale giapponese.
Il suo scatto al microscopio è stato particolarmente apprezzato dai giudici. Dopo aver ottenuto vari riconoscimenti catturando strepitose fotografie di uccelli, Eugenijus Kavaliauskas ha deciso di mettersi alla prova in un altro campo: gli insetti.
In questa nuova sfida ha scelto di prendere parte alla competizione Nikon del corrente anno con quello che ritrae il “volto” di una formica del genere Camponotus a 5X ed è diventato virale in niente.
Però, come ci fanno notare gli amici della pagina Facebook Scienze Naturali, che spesso smontano i falsi miti sul mondo naturale con una preziosa operazione di fact-checking, la foto di Eugenijus Kavaliauskas si presta egregiamente ai migliori film dell’orrore.
Lo scatto mostra infatti un tratto delle formiche sapientemente scelto per ricordare un volto umano (il fenomeno si chiama pareidolia).
Ciò che vediamo e appare ai nostri occhi come uno sguardo
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER