La fatale bellezza del lago Assassino, situato nel cratere di questo vulcano russo
Parliamo del famigerato Lago Assassino, che trova origine nel cratere del vulcano Maly Semyachik in Kamchatka, Russia. Scopriamo la bellezza ed il pericolo di questo luogo così particolare.
Il vulcano Maly Semyachik si erge all’interno di una caldera di 10 chilometri di diametro, parte della più vasta caldera Stena-Soboliny risalente al Pleistocene medio. Il cono più giovane, il Tseno-Semyachik, ospita al suo interno il cratere Troitsky, formato circa 400 anni fa in seguito a una devastante eruzione esplosiva.
Qui, nel cuore del cratere, giace il lago che deve il suo soprannome al mix letale di chimica e geologia. Con una profondità di 145 metri ed una temperatura costante intorno ai 40°C, le acque del Lago Assassino sono un cocktail micidiale di acidi e composti chimici, con un pH di appena 0,4. In pratica, non è un lago, ma un gigantesco calderone di acido solforico naturale.
Bellezza pericolosa
La prima cosa che colpisce è il colore del lago: un turchese così vivido da sembrare irreale, quasi dipinto. Un effetto ipnotico dovuto ai composti chimici presenti nelle acque, che
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER