La Corte Costituzionale fa a pezzi la legge sull’autonomia di Calderoli. «Non si possono affidare intere materie alle regioni»

Limiti anche alle definizione dei Lep, che non possono esser decisi dal governo, bensì dal Parlamento. Cosa hanno deciso i giudici della Consulta L'articolo La Corte Costituzionale fa a pezzi la legge sull’autonomia di Calderoli. «Non si possono affidare intere materie alle regioni» proviene da Open.

Limiti anche alle definizione dei Lep, che non possono esser decisi dal governo, bensì dal Parlamento. Cosa hanno deciso i giudici della Consulta

In attesa del deposito della sentenza, l’Ufficio Comunicazione e stampa fa sapere che la Corte costituzionale ha ritenuto non fondata la questione di costituzionalità dell’intera legge sull’autonomia differenziata delle regioni ordinarie (n. 86 del 2024), considerando invece «illegittime specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo». Un giudizio che demolisce il progetto del Ministro per gli affari regionali Roberto Calderoli, salvando solo alcuni aspetti ma sottolineando il fatto che non si possono affidare alle regioni intere materie ma solo leggi e funzioni. Insomma, quello che di fatto è il cuore della legge Calderoli.

«L’autonomia deve tutelare i diritti


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/11/14/corte-costituzionale-autonomia-differenziata-legge-calderoli-parere/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.