Demoni dall’aspetto inquietante, metà uomini, metà caproni, vagano per le strade accompagnati da San Nicola. Scopriamo le origini di questa curiosa tradizione
©123rf/sergiodvphoto
Diavoli con le corna dai denti aguzzi e dalle lingue scarlatte, brandiscono fruste, catene e forconi, seminando terrore ovunque vadano: sono i Krampus.
A partire da fine novembre, e durante le prime settimane di dicembre, raggiungono i centri abitati del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige, sfilando anche in Baviera, Slovenia, Svizzera e Austria. Con le loro urla terrificanti incutono paura a grandi e piccini.
Una tradizione le cui origini si perdono nella notte dei tempi, che celebra l’eterna lotta tra Bene e Male. Scopriamone le origini, le leggende che li vedono protagonisti e dove vederli.
Krampus: origini
Le origini dei Krampus si perdono nella notte dei tempi e si rifanno a tradizioni pagane, probabilmente celtiche. C’è chi afferma che con i loro campanacci e il loro aspetto spaventoso servissero a scacciare le malvagie creature invernali. Tuttavia, quando la tradizione è stata inglobata e rivisitata dal Cristianesimo, i Krampus si

