
Kiyomeru, il trucco giapponese che trasforma le pulizie in una purificazione mentale (e ti cambia la vita in casa)
Pulire casa può essere un incubo per molti: piatti accumulati, polvere che torna appena giri le spalle, e quella sensazione di “non sapere da dove cominciare”. Ma in Giappone esiste un principio antico che ribalta completamente questo modo di vedere le cose. Si chiama Kiyomeru (清める) e significa “purificare”. Non solo la casa, ma anche...
Pulire casa può sembrare una noia, ma in Giappone esiste un principio che ribalta tutto: Kiyomeru, l’arte di “purificare” non solo gli spazi, ma anche la mente. Un modo di vivere che trasforma le pulizie in un gesto di calma, gratitudine e benessere quotidiano. Scopri come questo rituale può cambiare il tuo rapporto con la casa – e con te stesso.
1 Novembre 2025
Pulire casa può essere un incubo per molti: piatti accumulati, polvere che torna appena giri le spalle, e quella sensazione di “non sapere da dove cominciare”. Ma in Giappone esiste un principio antico che ribalta completamente questo modo di vedere le cose. Si chiama Kiyomeru (清める) e significa “purificare”. Non solo la casa, ma anche l’anima.
Questo concetto nasce da una visione profonda della vita quotidiana, radicata nella filosofia shintoista e buddhista, dove ogni gesto – anche il più semplice – può diventare una forma di gratitudine e meditazione.
Pulire non è un dovere:
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER



