Ketamina: Il Farmaco Antidepressivo Rivoluzionario

La ketamina agisce su recettori NMDA per alleviare rapidamente la depressione. Nuove prospettive per trattamenti antidepressivi.

Ketamina: Il Farmaco Antidepressivo Rivoluzionario – Scienze Notizie

I ricercatori hanno scoperto che basse dosi di ketamina agiscono su siti specifici dei recettori NMDA per alleviare rapidamente la depressione, spiegando così gli effetti antidepressivi rapidi e duraturi della ketamina, diversi dai suoi utilizzi anestetici a dosi più elevate. Lo studio, che ha coinvolto dettagliate simulazioni molecolari, apre la strada allo sviluppo di nuovi antidepressivi potenzialmente non dipendenti.

Ricerca Innovativa sulla Ketamina

Neuroscienziati dell’Università di Buffalo hanno individuato il sito di legame della ketamina a basso dosaggio, gettando luce su come questo “farmaco miracoloso” possa alleviare i sintomi della depressione maggiore entro poche ore, con effetti che durano giorni. La scoperta, pubblicata di recente sulla rivista Molecular Psychiatry, fornisce una comprensione più profonda di come la depressione operi nel cervello e apre la strada allo sviluppo di trattamenti simili alla ketamina per altri disturbi cerebrali.

Effetti Antidepressivi Salvavita della Ketamina

Utilizzata come anestetico dagli anni ’60, la ketamina ha dimostrato la sua rapida efficacia nel trattare la depressione maggiore e le


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/19/ketamina-il-farmaco-antidepressivo-rivoluzionario-5797659


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.