La missione JUICE dell’ESA compie una storica manovra Lunar-Earth Gravity Assist per ottimizzare il propellente e esplorare le lune ghiacciate di Giove.
JUICE volerà prima davanti alla Luna e poi davanti alla Terra. (ESA)
La missione JUICE dell’Agenzia Spaziale Europea sta per compiere una manovra senza precedenti, che segnerà due record importanti. Sarà la prima volta che un’astronave utilizzerà due oggetti per una manovra di assistenza gravitazionale e il primo sorvolo Luna-Terra mai realizzato. Questa manovra, chiamata Lunar-Earth Gravity Assist (LEGA), permetterà a JUICE di risparmiare una considerevole quantità di propellente, che potrà essere impiegato in fasi successive della missione.
Il LEGA è stato concepito per la prima volta 15 anni fa e richiede un preciso lancio dell’astronave affinché possa sfruttare la posizione della Luna e della Terra. Il passaggio vicino alla Luna avverrà la sera di lunedì 19 alle 21:16 UTC, durante il quale JUICE perderà parte della sua velocità. Successivamente, si avvicinerà alla Terra circa 25 ore dopo, rallentando ulteriormente prima di essere indirizzato verso Venere.
Questa manovra richiede una precisione estrema, poiché è come attraversare
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/10/juice-mission-record-breaking-lunar-earth-gravity-assist-2-0190122
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

