
Jacaranda: come coltivare e prendersi cura dell’albero dei fiori blu e viola
Quando arriva la primavera, uno spettacolo naturale trasforma le strade di molte città del mondo in corridoi di colore viola-blu: è la fioritura della jacaranda, uno degli alberi ornamentali più amati e fotografati al pianeta. Questo magnifico albero tropicale produce grappoli di fiori profumati a forma di pannocchia e rami arcuati che formano una chioma...
Quando arriva la primavera, uno spettacolo naturale trasforma le strade di molte città del mondo in corridoi di colore viola-blu: è la fioritura della jacaranda, uno degli alberi ornamentali più amati e fotografati al pianeta. Questo magnifico albero tropicale produce grappoli di fiori profumati a forma di pannocchia e rami arcuati che formano una chioma simile a un ombrello rovesciato.
Origini e caratteristiche
La jacaranda (Jacaranda mimosifolia) appartiene alla famiglia delle Bignoniaceae ed è originaria del Sud America. Conosciuta anche come “black poui” o “blue jacaranda”, è un albero a crescita rapida che in ambiente tropicale può guadagnare anche 3 metri all’anno nei primi anni di vita, per poi rallentare a una crescita moderata quando viene coltivato al di fuori del suo habitat ideale.
Le dimensioni mature sono impressionanti: può raggiungere i 15-25 metri di altezza con una chioma che si estende per 5-9 metri di larghezza. Le foglie sono delicate e finemente suddivise, simili a quelle delle felci, mentre i fiori tubolari viola-blu o talvolta bianchi creano uno spettacolo indimenticabile durante la fioritura primaverile ed estiva.
Dove prospera: clima
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER