Italian Cheese Awards, il pecorino Gregoriano è il formaggio dell’anno
Sabato 15 ottobre si è svolta la finale della sesta edizione del premio dedicato al mondo caseario nazionale. Dopo mesi di selezioni e degustazioni i 33 formaggi “nominati” sono stati giudicati, poche ore prima della premiazione, da una giuria composta da 13 esperti assaggiatori, titolari di gastronomia specializzate in formaggio, giornalisti gastronomici e appassionati. I verdetti, rimasti segreti fino al momento della consegna dei premi, sono stati rivelati alla presenza di un numeroso pubblico, nel palco del Centro Congressi di Fico a Bologna assegnando 10 Awards relativi alle categorie di formaggio in concorso e ulteriori 7 per i premi speciali assegnati dalla redazione di Guru Comunicazione per meriti nel settore caseario. La Lombardia conquista il maggior numero di statuette, 2 nelle categorie in concorso e 2 premi speciali. Segue il Veneto, l’Emilia-Romagna e l’Abruzzo con 2. Commozione per il Premio al formaggio dell’Anno, il “Gregoriano” del Bio Agriturismo Valle Scannese di Scanno (Aq) dedicato a Gregorio Rotolo, noto pastore delle montagne abruzzesi. Dopo la premiazione, nel foyer, il pubblico presente in sala ha potuto ha potuto assaggiare tutti i formaggi finalisti alla presenza dei produttori ed affinatori.
I premiati di Italian Cheese Award
I vincitori degli Awards 22 del formaggio italiano
Italian Cheese Awards è il riconoscimento alle migliori produzioni casearie italiane autentiche, tipiche e artigianali realizzate con solo latte e caglio 100% italiano. Il Premio è organizzato da “Guru Comunicazione”, società impegnata nella promozione del settore lattiero-caseario attraverso manifestazioni, incontri e appuntamenti tematici nazionali tra i quali “Made in Malga”, “Formaggio In Villa” e “Luxury Cheese”.
Premio al miglior formaggio freschissimo
Stracchino Caseificio San Rocco Veneto
Stracchino San Rocco
Formaggio da latte vaccino. La nota dolce, la consistenza cremosa e morbida, derivano da una selezione di un buon latte e fermenti lattici vivi che rispettano le antiche tradizioni.
Premio al miglior formaggio fresco
Caprino Nobile Az. Agricola Monte Jugo Lazio
Caprino nobile Monte Jugo
Formaggio da latte crudo di capra a pasta compatta, morbida. Fa parte della categoria di formaggi a crosta fiorita, essendo ricoperto di un sottile velo di muffa, che imprime al prodotto un gusto unico ed inconfondibile.
Premio al miglior formaggio pasta molle
Puzzone di Moena Dop stagionato a 300 giorni Cas. Soc. Predazzo e Moena Trentino
Puzzone di Moena Dop- Caseificio Predazzo e Moena
Formaggio da latte vaccino crudo a crosta lavata
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER