
Inflazione EU in calo: dati sotto le aspettative
L’inflazione nella zona euro è diminuita più del previsto a maggio, secondo le cifre flash, che hanno mostrato un calo del tasso di inflazione annuale complessivo del blocco al 6,1% rispetto al 7% di aprile. Questo dato rappresenta il livello più basso dal febbraio 2022. Gli economisti si aspettavano una lettura di maggio del 6,3%.Anche […]
L’inflazione nella zona euro è diminuita più del previsto a maggio, secondo le cifre flash, che hanno mostrato un calo del tasso di inflazione annuale complessivo del blocco al 6,1% rispetto al 7% di aprile. Questo dato rappresenta il livello più basso dal febbraio 2022. Gli economisti si aspettavano una lettura di maggio del 6,3%.
Anche l’inflazione core, che esclude energia e alimentari, è scesa più del previsto al 5,3% rispetto al 5,6% precedente.
Quali stati hanno trainato l’inflazione a ribasso?
La diminuzione dell’inflazione è stata riscontrata anche in Germania e in Francia a maggio, secondo i dati diffusi, grazie a una diminuzione dei prezzi rispetto al mese precedente. Gli aumenti dei prezzi nelle maggiori economie dell’area dell’euro sono ora ai minimi degli ultimi 12 mesi.
Anche in Spagna e in Italia è stato osservato un rallentamento dell’inflazione secondo i dati nazionali. I mercati finanziari hanno reagito in modo moderato all’annuncio della zona euro, con le azioni europee che hanno registrato un aumento e l’euro che si è apprezzato rispetto al dollaro USA e alla sterlina britannica.
Tuttavia, nonostante la diminuzione, la presidente della Banca
Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/inflazione-eu-in-calo-dati-sotto-le-aspettative/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER