Incontro Xi Jinping – Joe Biden, la previsione di Gianluigi Paragone: “Come cambierà il mondo dopo il vertice tra Stati Uniti e Cina”
Gianluigi Paragone, ospite a Stasera Italia Weekend, ha spiegato come cambierà il mondo in seguito allo storico incontro di mercoledì tra Joe Biden e Xi Jinping.
Mercoledì 15 novembre a San Francisco si terrà uno storico incontro: il Presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden ospiterà il Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping. Il faccia a faccia tra i due leader avverrà a margine del summit Apec (Cooperazione Economica Asia-Pacifico). L’ultima visita di un presidente cinese negli Stati Uniti d’America risale a 6 anni fa. Joe Biden e Xi Jinping, invece, avevano già avuto un incontro ravvicinato a margine del G20 di Bali, in Indonesia, nel novembre scorso.
L’incontro tra i leader delle maggiori potenze economiche mondiali avverrà in un contesto internazionale tutt’altro che semplice. La guerra in Ucraina e il conflitto in Medio Oriente saranno sicuramente tra i temi di discussione. Joe Biden e Xi Jinping parleranno anche di rapporti economici bilaterali nell’ottica di riprendere la cooperazione a tutti i livelli. Sull’incontro veglierà il fantasma di Taiwan. Per la Cina, l’isola dovrà prima o poi tornare sotto la sovranità della
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER