Imbuto di aria fredda: differenze con i tornado
Imbuto di aria fredda: differenze con i tornado – Scienze Notizie
Quando si avvista un imbuto emergere dal fondo di una nuvola, l’istinto potrebbe suggerire di cercare riparo al più vicino edificio robusto. Tuttavia, se l’imbuto sembra faticare nel raggiungere il suolo, potrebbe non trattarsi necessariamente di un tornado, ma piuttosto di un imbuto di aria fredda.
Secondo l’Organizzazione Meteorologica Mondiale, gli imbuto di aria fredda sono nubi a imbuto che si formano da piccole piogge o deboli temporali, quando l’aria sovrastante è insolitamente fredda. Questo fenomeno è più comune negli Stati Uniti durante autunno e primavera, quando le temperature più basse a livello del suolo iniziano a riscaldarsi, mentre in quota rimangono fredde.
Sebbene non sia ancora del tutto chiaro come si formino i tornado, è noto che essi differiscono dagli imbuto di aria fredda in quanto solitamente derivano da temporali più intensi. I tornado sono più frequenti negli Stati Uniti dalla primavera all’inizio dell’estate, a seconda della regione, ma possono verificarsi in qualsiasi periodo dell’anno.
La distinzione principale
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/23/imbuto-di-aria-fredda-differenze-con-i-tornado-0095571
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER