Ilaria Palomba: «Dobbiamo imparare a cercare la nostra identità»
Ilaria Palomba, scrittrice 35enne, guidata dai suoi studi filosofici e dal suo vissuto tormentato, da oltre un decennio, porta avanti una ricerca sul tema del disagio psichico, sociale, generazionale, tra le pagine dei suoi saggi, delle sue poesie, dei suoi romanzi.
Di recente è stata pubblicata la sua nuova opera editoriale Vuoto (Les Flauners Edizioni). Da cosa è scaturita l’esigenza di scrivere questo romanzo a tratti autobiografico?
«A dir la verità, inizialmente, avevo scritto queste pagine per me, per condurre una sorta di autoanalisi, attraverso uno sguardo filosofico sul mondo e su me stessa. Successivamente, alcune personalità del settore – di cui ho grande fiducia – mi hanno spinta a pubblicare questo libro perché racconta un vissuto intimo che può essere compreso e condiviso da tante donne. La particolarità risiede anche nella mancanza di una trama, in quanto la narrazione segue il flusso della psiche, riuscendo a far affiorare vissuti sommersi attraverso una scrittura universale».
Un personaggio del suo libro afferma che la scrittura non salva, al contrario toglie tantissimo. Concorda?
«Sì, per me, la scrittura è un sacrificio. A seconda di quanto si
Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/ilaria-palomba-dobbiamo-imparare-a-cercare-la-nostra-identita
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER