Il viaggio americano (e poco europeo) di Le Maire e Habeck
C’era una volta il famoso direttorio franco-tedesco, che in Europa dettava legge. Erano gli anni delle prime avvisaglie della crisi dei debiti sovrani, tra il 2005 e il 2010. Di lì a poco la Grecia sarebbe fallita, finendo in mano alla troika. E l’Italia, era l’estate 2011, ci sarebbe andata piuttosto vicino. Passata la tempesta la musica non cambiò, Parigi e Berlino continuarono a condizionare la politica monetaria continentale e le principali scelte della Commissione, diktat dopo diktat. Almeno fino alla pandemia, che ha riportato i due Paesi con i piedi per terra e ricordato che nessuna economia è indistruttibile (oggi l’Italia cresce più della Germania, nonostante i conti decisamente più in salute di quest’ultima).
VERSO UNA RISPOSTA EUROPEA AGLI USA
Dieci anni dopo, certi tic sono rimasti. Tra pochi giorni l’Europa sarà chiamata ad approvare un piano industriale dalla chiara impronta green il quale altro non è che la risposta dell’Unione al maxi-pacchetto di sussidi all’industria americana messo in campo dall’amministrazione Biden, che rischia di attrarre fior di imprese europee.
Ora, l’esito del Consiglio europeo
Leggi tutto: https://formiche.net/2023/02/ira-usa-sussidi-europa-le-maire-habeck/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER