Il semplice trucco per regolare la caldaia e ridurre la bolletta del riscaldamento
Trovare soluzioni semplici per tagliare le bollette del riscaldamento può essere a volte complicato. Abbassare il termostato è la scelta ovvia, ma se il tuo è già basso c’è qualcos’altro che può aiutarti.
Sapevi che regolare la temperatura di mandata della tua caldaia può ridurre i costi del riscaldamento fino al 10%? Ecco come impostare il boiler per ottenere un risparmio senza sacrificare il comfort
La maggior parte delle abitazioni utilizza un sistema di riscaldamento centralizzato ad acqua. La temperatura di mandata del boiler rappresenta il livello di calore dell’acqua quando esce dalla caldaia per raggiungere i radiatori. Questo valore differisce dall’impostazione del termostato: ad esempio, se il termostato è a 19°C, l’acqua nei radiatori viene riscaldata a temperature più elevate per garantire il raggiungimento di quella temperatura ambiente.
Molte caldaie sono preimpostate a riscaldare l’acqua fino a 75-80°C, ma, in realtà, abbassare la temperatura di mandata a 60-65°C può mantenere adeguatamente caldo l’ambiente, aumentando l’efficienza del boiler e riducendo il consumo di gas.
Ridurre la temperatura di mandata conviene?
Sì, abbassare la temperatura di
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER