
Il semaglutide potrebbe essere un trattamento promettente per l’AUD
Uno studio recente suggerisce che il semaglutide, noto come Wegovy o Ozempic, potrebbe aiutare a mitigare i sintomi del disturbo da uso di alcol (AUD) negli esseri umani.
L'articolo Il semaglutide potrebbe essere un trattamento promettente per l’AUD sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Uno studio recente suggerisce che il semaglutide, noto come Wegovy o Ozempic, potrebbe aiutare a mitigare i sintomi del disturbo da uso di alcol (AUD) negli esseri umani.
Il disturbo da uso di alcol è una delle principali cause di morte evitabile in tutto il mondo, eppure attualmente ci sono solo tre farmacoterapie approvate dalla FDA. (fizkes/Shutterstock.com)
Un nuovo studio suggerisce che il semaglutide, noto anche come Wegovy o Ozempic, potrebbe essere utile non solo per la perdita di peso o il controllo del diabete, ma anche per coloro che soffrono di disturbo da uso di alcol (AUD). Questa ricerca rappresenta la prima evidenza pubblicata che il farmaco può mitigare specificamente i sintomi dell’AUD negli esseri umani.
Il semaglutide appartiene alla classe di farmaci chiamati incretine, che sono ormoni metabolici rilasciati nel flusso sanguigno dopo i pasti e hanno un ruolo nella regolazione dell’insulina e dei livelli di glucosio nel sangue. È stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti per il trattamento del diabete con il nome di Ozempic. Il farmaco
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/05/il-semaglutide-potrebbe-essere-un-trattamento-promettente-per-laud-5575319
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER


