Il Ruolo Chiave dell’Isoprene nella Formazione delle Particelle Aerosol Tropicali
Scoperte scientifiche rivelano come l'isoprene emesso dalle piante guidi la formazione di particelle aerosol nella troposfera superiore, influenzando il clima e le nuvole tropicali.
Il Ruolo Chiave dell’Isoprene nella Formazione delle Particelle Aerosol Tropicali – Scienze Notizie
Le regioni tropicali come l’Amazzonia mostrano alte concentrazioni di particelle aerosol nella troposfera superiore, che da decenni pongono un enigma agli scienziati.
Gli scienziati hanno scoperto che l’isoprene, un idrocarburo emesso dalle piante, guida la formazione di particelle aerosol nella fredda troposfera superiore delle regioni tropicali.
Gli acidi traccia amplificano questo processo, collegando le emissioni tropicali alla formazione delle nuvole e alla dinamica climatica.
Queste scoperte potrebbero migliorare i modelli climatici.
Il Mistero delle Particelle Aerosol Tropicali
Perché ci sono così tante particelle aerosol di recente formazione nella troposfera superiore delle regioni tropicali come l’Amazzonia?
Le foreste tropicali sono vitali per la regolazione del clima globale, eppure le concentrazioni insolitamente alte di queste particelle nell’atmosfera superiore hanno confuso gli scienziati negli ultimi 20 anni.
Nuove ricerche condotte dall’Università di Helsinki suggeriscono che l’isoprene potrebbe avere la risposta.
L’isoprene, l’idrocarburo non metanico più abbondante emesso dalla vegetazione, svolge un ruolo significativo nei processi atmosferici.
Pubblicato oggi (4 dicembre) su
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER