Il Rischio dell’Amianto nei Cosmetici: Un Pericolo Invisibile

L'amianto nei cosmetici può causare il mesotelioma. Scopri i pericoli nascosti e i rischi per i consumatori.

Il Rischio dell’Amianto nei Cosmetici: Un Pericolo Invisibile – Scienze Notizie

L’amianto, un noto cancerogeno, è stato ampiamente utilizzato durante il XX secolo in diversi settori, dai materiali da costruzione alle pastiglie dei freni e persino alla neve finta sui set cinematografici, come ad esempio nei film Il Mago di Oz e Bianco Natale.

È stato negli anni ’60 che è stato stabilito un collegamento tra l’esposizione all’amianto e il mesotelioma, un cancro incurabile che colpisce principalmente i polmoni, ma può interessare anche l’addome e il cuore. Questa scoperta ha portato al divieto dell’amianto come prodotto nel Regno Unito, avvenuto solo nel 1999.

L’esposizione all’amianto è responsabile dell’80% di tutti i casi di mesotelioma, un processo complicato e di lunga durata che si sviluppa nel corso di circa 30-50 anni dopo l’esposizione.

Nel XXI secolo, alcune donne stanno citando in giudizio le aziende cosmetiche per il mesotelioma correlato all’amianto a seguito dell’esposizione a questo materiale.

Geologicamente parlando, l’amianto è un gruppo di minerali, ma sono sei i minerali di amianto


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/21/il-rischio-dellamianto-nei-cosmetici-un-pericolo-invisibile-0098075


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.