Il Pos piace agli italiani, boom di pagamenti elettronici: si avvicinano a quelli in contanti
L’Italia diventa sempre più digitale, anche in tema di pagamenti. A fine anno il valore dei pagamenti elettronici potrebbe quasi eguagliare quello dei contanti, stando ai dati dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano.
Nel primo trimestre del 2023, i pagamenti digitali in Italia hanno raggiunto i 206 miliardi di euro, con una crescita del 13% rispetto allo stesso periodo del 2022. Nel rapporto si sottolinea come i pagamenti digitali a fine anno “potrebbero raggiungere un valore tra i 425 e i 440 miliardi, di poco inferiore al totale del transato in contanti”. Tutto ciò nonostante sia ormai esaurito l’impulso derivante dalla pandemia.
I pagamenti elettronici aumentano in Italia: si avvicinano ai contanti
Ivano Asaro, direttore dell’Osservatorio, sottolinea che “i pagamenti con carta crescono più dell’inflazione, stimata da Istat al +6,4% a giugno 2023: questo significa che gli italiani continuano a usare sempre di più i pagamenti elettronici”.
La crescita dovrebbe assestarsi nei prossimi anni ai livelli pre-pandemici “senza ulteriori effetti esogeni o misure mirate all’adozione degli strumenti di pagamento digitali”, come successo per misure introdotte negli scorsi anni (cashback
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER